L’IDEA
Archimondo è una piattaforma multimediale dove tutti gli interessati si possono incontrare per conoscersi e scambiare idee, opinioni e pareri per collaborare insieme allo sviluppo di iniziative, progetti e programmi collegati ai temi in esso contenuti.
Non è e non vuole essere quindi un archivio giuridico-legislativo in senso tecnico, rivolto esclusivamente agli addetti ai lavori e agli specialisti giuridici del Terzo Settore, bensì uno strumento disponibile e aperto per tutti coloro che desiderino parteciparvi.
COM’È FATTO
È diviso in sezioni ciascuna dedicata a uno specifico tema.
Ogni sezione contiene l’indicazione delle fonti normative, presentate in ordine gerarchico di importanza, oltre alla Giurisprudenza internazionale e domestica e alla Dottrina specifica della materia trattata.
Ampio spazio è dedicato alle Schede Geografiche di presentazione dei singoli paesi cui appartengono le persone che giungono in Italia, e a interviste, video, filmati e gallerie fotografiche dedicate ai vari temi trattati.
È presente una finestra per conoscere l’opinione di Engim sulle singole problematiche e una newsletter di aggiornamento relativa alle iniziative sviluppate, grazie e con il supporto dell’archivio.
A CHI SI RIVOLGE
Archimondo è per tutti, associazioni o singole persone, interessate ad un incontro-confronto e a una fattiva collaborazione sui temi che vengono, suo tramite, sviluppati e aggiornati costantemente.
GLI AUTORI
- Ideazione progetto, redazione testi, ricerca e selezione atti e documenti
Avv. Roberto Baraldini
- Coordinamento e supervisione
Dott. Massimo Pierini – Responsabile Immigrazione e del Centro Solidarietà e Inclusione di ENGIM
- Assistenza alla ricerca e all’inserimento Atti e Documenti
Dott.ssa Natasha Palazzo – Esperta di Relazioni Internazionali e Politiche Sociali
- Web Editor
Dott.ssa Bruna Kola – Esperta in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali